Nella tradizione di chi ha un cane si è soliti considerare l’età del proprio animale domestico come un qualcosa che bisogna calcolare attraverso moltiplicazioni specifiche. Generalmente si sente dire che per sapere quanti anni ha il proprio cane basterà moltiplicare l’età dello stesso per sette, al fine di ottenere un numero approssimativo dell’età del cane. E ancora, altri sostengono che il primo anno di vita del cane non vada moltiplicato, ma solo sommato agli altri; ebbene, nessuno dei due calcoli è reale e preciso, ma la formula da considerare per capire come si calcola l’età del cane è differente.
Calcolare l’età del cane: fattori da considerare per farlo
Riuscire a calcolare l’età del cane non è sempre un fattore matematico, dal momento che ci sono diverse caratteristiche da considerare per sapere quale potrebbe essere l’età del proprio animale domestico. Di sicuro, per capire come si calcola l’età del cane bisogna considerare fattori come la stazza e il peso del proprio cane, oltre che la razza dello stesso: generalmente, l’età di cani di piccola stazza è differente rispetto a quella di cani che ne hanno una più grande.
La formula per capire come si calcola l’età del cane
A questo punto, dopo aver considerato tutti i fattori che potrebbero determinare il calcolo dell’età del cane, sarà necessario prendere in esame una formula che riesce a risolvere il proprio dubbio. In virtù dei fattori precedentemente considerati, il calcolo non sarà mai esatto al 100% ma – allo stesso tempo – riuscirà ad offrire un’indicazione quanto più possibile precisa di quale sia l’età del proprio animale domestico a quattro zampe.
La formula è stata pubblicata sul portale bioRxiv, a partire da uno studio condotto da un team guidato da Tina Wang dell’Università della California a San Diego. Si tratta di [età umana=16ln (età del cane) + 31], ovvero calcolare il logaritmo naturale di un cane per 16, per poi aggiungere 31. In altre parole, l’età di un cane di 2 anni è 42 anni, mentre quella di un cane di 5 anni è circa 56 anni.