Anche in riferimento ai nostri amici a quattro zampe, la cura dell’alimentazione fa la differenza. È necessario prestare la massima attenzione sia alla salute che alla qualità della vita del proprio animale domestico: ecco spiegato il motivo per cui è fondamentale andare alla ricerca delle crocchette più adatte.
Spesso e volentieri le crocchette per cani rappresentano l’alimentazione più adatta per le esigenze di un cane. Si tratta di cibo secco che viene realizzato con gli ingredienti essenziali necessari a fornire un adeguato nutrimento al cane. Un altro punto di forza delle crocchette per cani è quello di rendere molto più agevole l’igiene orale dell’animale domestico. La masticazione delle crocchette, infatti, comporta un’attività di tipo meccanico direttamente sulla dentatura del cane e dà una grande mano a contrastare il tartaro. La scelta delle crocchette migliori per il vostro cane, però, non è così semplice come si potrebbe pensare, dal momento che ogni amico a quattro zampe ha delle necessità, sia dal punto di vista energetico che nutrizionale, diverse in base al peso, alla razza e allo stile di vita che lo caratterizza. Attenzione anche alla piattaforma online dove si completa l’acquisto, prediligendo quelle sicure e affidabili come Imperial food.
Serve comprare delle crocchette specifiche
In commercio ci sono tantissime tipologie di crocchette per cani: in alcuni casi si tratta di cibo che è adatto ai cani sterilizzati, altre volte ai cuccioli, mentre in altre occasioni si tratta di crocchette per cani di taglia piccola, oppure per animali che sono soggetti a delle malattie particolari.
È fondamentale che le crocchette presentino una dimensione adatta alla taglia del proprio amico a quattro zampe, mentre il dosaggio deve essere stabilito sempre facendo riferimento alle indicazioni del proprio veterinario.
Uno degli aspetti più importanti nella valutazione delle crocchette per cani è senz’altro la qualità che caratterizza le materie prime. È fondamentale prendere in considerazione quali sono le necessità nutrizionali particolari, che possono variare anche in base allo stile di vita condotto, lo stato di salute e la specifica fase di vita in cui si trova.
Nella maggior parte dei casi, una crocchetta che può andar bene per un esemplare adulto dovrebbe avere una composizione ben precisa. Ovvero, dovrebbe essere composta, oltre all’alimento o agli alimenti presenti, anche il 25% di proteine, il 14% di grassi, il 2% di fibre e l’1% sia di calcio che di fosforo.
Si tratta, in ogni caso, di percentuali che sono adatte a garantire il sostentamento a un cane adulto. Il discorso è completamente differente, invece, in riferimento ai cuccioli. È fondamentale, infatti, mettere in evidenza come, nel corso dei primi mesi di vita, le esigenze dal punto di vista nutrizionale siano del tutto differenti, visto che ha bisogno di percentuali decisamente maggiori sia in termini di nutrienti che di proteine, in maniera tale da assicurare ottimi risultati in fase di crescita.
Cosa valutare in fase di acquisto
Una delle domande che possono insorgere più di frequente è quella relativa alla scelta solo di crocchette di qualità. Proprio per questo motivo, è fondamentale saper leggere nel migliore dei modi l’etichetta presente sulla confezione. Bisogna prestare un occhio di riguardo a tutte le informazioni che sono elencate.
Tra le varie informazioni che vengono indicate direttamente sulla confezione delle crocchette per cani troviamo la composizione e i vari ingredienti presenti, ma non solo. Molto importante anche prestare attenzione alla differenza nella dicitura tra alimento completo ed alimento complementare. Nel primo caso, si tratta di un cibo per cani che è in grado di soddisfare in autonomia tutte le necessità dal punto di vista nutrizionale dell’animale, mentre nel secondo caso si può considerare solamente come un prodotto che va a integrare l’alimentazione principale. Infine, è giusto buttare un occhio anche ai componenti analitici.