Quali cibi sono assolutamente vietati per i gatti?

Curare l’alimentazione dei gatti potrebbe non essere semplice, dal momento che questi stessi animali sono piuttosto schivi e resti ad un qualsiasi tipo di espansione o suggerimento alimentare; per questo motivo, è fondamentale sapere che cosa dare o non dare da mangiare ai felini, dal momento che alcuni cibi potrebbero caratterizzare un vero e proprio veleno per loro o, semplicemente, potrebbero essere troppo dannosi per la loro crescita e per i loro organi interni. Ma quali sono gli alimenti che i gatti non possono mangiare? Ecco quali cibi non dare assolutamente al proprio gatto.

Latte e formaggio

La lista di cibi vietati per i felini include, stranamente, latte e formaggio. Si è abituati a pensare a un gatto che si nutre di latte direttamente all’interno di una ciotola, ma in realtà il latte è consigliato soltanto nei primissimi mesi di vita del felino, mentre quando lo stesso è adulto si tratta di un alimento assolutamente sconsigliato.

In effetti, a causa del latte, il gatto potrebbe ottenere dei disturbi gastrointestinali, tra cui diarrea, dolore addominale e meteorismo. Stessa cosa accade anche con i formaggi, a causa dell’alta quantità di sale e grassi che contengono. Quindi si tratta di cibi assolutamente sconsigliati.

Carne cruda

Le carni crude fanno parte dei cibi che non devono essere assolutamente dati al proprio gatto, dal momento che il felino potrebbe contrarre dei vermi intestinali o, ancor peggio, delle intossicazioni causate dai batteri contenuti all’interno della carne e del pesce che viene loro servito crudo. Inoltre, carni e pesci crudi contengono enzimi che distruggono la tiamina, vitamina del gruppo B che risulta essere fondamentale per il benessere cerebrale del proprio gatto.

Zuccheri e dolciumi

Tra i cibi che sono assolutamente sconsigliati per i gatti ci sono anche i dolci, oltre che gli zuccheri in generale. Si tratta di alimenti che possono provocare delle alterazioni dei livelli di insulina, portando i gatti a maturare delle particolari forme di obesità e diabete. Inoltre, lo xilitolo, che molto spesso è presente all’interno di merendine, gomme da masticare, bevande e dolciumi, può provocare molto spesso una insufficienza epatica all’interno del fegato del gatto, che minerebbe sicuramente la sua salute. Questo motivo, bisogna fare particolare attenzione soprattutto quando si è a tavola e si lasciano cadere delle briciole che potrebbero essere dannose per il gatto.