I gatti sono animali che, notoriamente, non riescono a comunicare tutto in modo espansivo e chiaro come i cani, che saltano, giocano e cercano di suggerire in qualsiasi modo la loro condizione. Tuttavia, è sempre necessario comprendere quale sia la situazione del proprio un gatto, soprattutto quando questo stesso ha fame. Ma come si può capire se un gatto ha fame? Sono diversi i segnali che il felino realizza nel momento in cui è affamato: bisognerà capirli semplicemente riconoscendoli e dando loro del cibo.
Come capire se un gatto ha fame: riconoscere quando è iperattivo
Il primo e sostanziale cambiamento che si avvertirà quando un gatto ha fame e la maggiore iperattività del felino stesso durante l’ora di pranzo o di cena per il gatto. Generalmente, infatti, il felino è un animale molto tranquillo, che preferisce ritrovarsi all’interno dei suoi spazi. Quando un gatto ha fame tenderà a essere più attivo e in movimento, oltre che a contatto con chi sa che potrebbe dargli cibo.
Non solo, dal momento che il gatto inizierà a miagolare anche molto di più e con un tono differente, dimostrando di avere fame.
Altri segnali che dimostrano che il gatto ha fame
Il cambiamento nella frequenza e nella tipologia di miagolio non è l’unico segnale che permette di comprendere quando un gatto ha fame, dal momento che il proprio animale domestico inizierà ad assumere anche comportamenti differenti e posizioni del corpo che sono diverse e che cercano di suggerire il suo essere affamato. Generalmente, si tratta di segnali di affetto che vengono messi a punto dal gatto, come la coda alzata, gli occhi socchiusi, i lati della bocca che sono un po’ più stirati come se il gatto volesse sorridere; e ancora, il gatto potrebbe iniziare a strusciarsi contro le gambe del suo padrone in modo più frenetico o a salire addosso alle stesse. In alternativa, è frequente vedere un gatto salire su mobili o tavola, come a voler suggerire il suo essere affamato.